Servizi- Associazione Vittoria Centro Antiviolenza Mai Piu Sola

Associazione Vittoria
Centro Antiviolenza Mai Piu Sola

Il nostro aiuto

CHIAMI IL TELEFONO DEL CENTRO ANTIVIOLENZA
L'appuntamento per il primo colloquio di accoglienza viene preso telefonicamente e fissato, a seconda delle tue esigenze di orario, presso una delle quattro sedi dell'associazione situate in Sarzana, Ameglia (loc. Fiumaretta), Castelnuovo Magra e Arcola (loc. Trebiano).
Ascolto attivo
Due operatrici saranno a tua disposizione per ascoltarti e sostenerti sin dal primo colloquio. Insieme deciderete come procedere per uscire dalla situazione di maltrattamento, rispettando i tuoi bisogni e i tuoi tempi. Tutto ciò che dirai alle volontarie rimarrà confidenziale. Potrai decidere di continuare solo con i colloqui, se non ti senti pronta ad agire, o accedere ai successivi servizi.
Sostegno psicologico
Una psicologa ti supporterà in questa fase difficile della tua vita. Potrà aiutarti a prendere consapevolezza delle tue necessità e guidarti verso una scelta consapevole.
Assistenza legale
Nel caso in cui desiderassi procedere legalmente contro il tuo aggressore, in ambito civile o penale, un avvocato ti affiancherà in tutte le pratiche necessarie.





 
VAI DALLE FORZE DELL'ORDINE o AL PRONTO SOCCORSO
Le forze dell'ordine o il medico del Pronto Soccorso ci chiameranno, previa il tuo consenso, per supportarti durante la presa in carico e per accompagnarti in caso di pericolo, presso una struttura protetta.
Sostegno e ascolto
Un'operatrice opportunamente formata per le situazioni di urgenza ti raggiungerà presso la Caserma dei Carabinieri o il Posto di Polizia di Stato a cui ti sei rivolta. Nel caso ci sia la necessità di allontanarti da casa per garantire la tua incolumità e quella dei tuoi figli, verrai accompagnata dall'operatrice presso una struttura di accoglienza. In caso contrario verrà fissato un appuntamento per un primo colloquio e si procederà come precedentemente descritto.
Sostegno psicologico
Una psicologa del centro antiviolenza verrà presso la struttura per supportarti psicologicamente.
Assistenza legale
Un avvocato dell'associazione ti raggiungerà per illustrarti le diverse pratiche legali che possono esserti utili al momento.